In punta di piedi - Punto di vista medico


Perché camminare in punta di piedi ha tanti benefici nel funzionamento degli organi interni?

La parte fisiologica
I gemelli, vengono chiamati il secondo cuore, come si vede nelle illustrazioni quando vengono sollecitati spingono il sangue in su verso il cuore, dando energia all’organismo e agevolando la circolazione.
Esercitare pressione sulla punta del piede attiva i punti di agopuntura e digito puntura per cuore, reni e polmoni.
La superficie di contatto con il pavimento si riduce e per questo anche il piede nudo sul pavimento freddo non ha problemi a riscaldarsi.


La parte fisica
I muscoli del piede dopo 30 giorni si mettono a posto e l’arco del piede diventa perfetto (in realtà sono due, l’arco esterno che tutti conosciamo e quello interno che sta più vicino alla punta del piede.
Aumentare la circolazione significa ridurre il freddo e il ricambio di sangue e ossigeno nelle cellule rigenerando tutti i tessuti.
Ogni fisioterapista sa che ogni volta che si sbatte il tallone per terra si crea un trauma nell’organismo, che nuoce tutte le articolazioni e la cartilagine che c’è come ammortizzatore tra le ossa. Eliminare questo trauma quotidiano è un toccasana per tutte le articolazioni del corpo, soprattutto per la zona lombare che è quella che più risente l’utilizzo sbagliato dei talloni.
Diversamente da quello che si tende a pensare stare in punta di piedi non fa crescere la dimensione dei muscoli delle gambe, ma le snellisce. L’aumento della circolazione genera l’aumento dell’efficacia (e la forza) del muscolo e la riduzione del volume.

Dolore ai tendini
Se camminare senza appoggiare i talloni crea dolore al tendine di Achille per rimetterlo a posto è sufficiente fare questo: Ci mettiamo davanti a un tavolo, appoggiamo le mani sul tavolo per scaricare parte del peso e poi proviamo ad alzasci sui diti del piede per qualche secondo, Non serve riuscirci ma soltanto fare lo sforzo.

Impariamo dei figli di puttana
Quando il mercato viene a conoscenza di queste cose, a differenza di ciò che pensiamo noi, invece che farle vedere in TV, farle conoscere alla gente fa una cosa diversa.
Nasconde le scoperte per cercare di creare un prodotto che riesca a darci parte dei benefici in cambio di soldi. Cioè, qualcuno scopre che camminare senza appoggiare i talloni porta enormi benefici: la risposta, creare una calza che stringe i gemelli per far si che il sangue venga pompato in su senza fare lo sforzo di attivare il gemello con risultati di dubbiosa efficacia ma di guadagni certi per loro.
Quindi quale deve essere il nostro comportamento quando vediamo un prodotto che porta benefici alla nostra salute? Guardare quale movimento del corpo devo fare per avere la stessa funzione che il prodotto ci offre ma senza utilizzarlo.

Vi faccio due esempi chiari
Prodotto: Nike crea le scarpe da tennis fornite di cuscinetto d’aria per ammortizzare l’urto dei talloni sul pavimento quando si corre.
Risposta: corriamo senza appoggiare i talloni.

Prodotto: Scarpe col tacco alto per le donne, che riducono il peso che si appoggia sul tallone per mandare una percentuale maggiore verso la punta. Il  passo è più elegante e tutto il corpo più slanciato.
Risposta: camminiamo come avessimo i tacchi, ma senza.

Gustavo Guglielmotti

Per qualsiasi dubbio che riguarda l'idoneità per contenere l'ernia consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento